Gruppi volontari

È arrivato il momento di cambiare e far evolvere un po’ le cose e l’organizzazione!

Chi ha letto la storia del nostro Rifugio sa che le responsabilità che abbiamo sono parecchie, e moltissimi sono i lavori da fare perché il futuro del Rifugio e degli animali che lo abitano è ancora a rischio.

Da mesi stiamo lavorando sul piano burocratico con architetto e agronomo per rendere in linea con la normativa regionale toscana la struttura del Rifugio (che deve assecondare le norme che regolano gli allevamenti).
Le cose vanno a rilento, un po’ per le nostre scarsissime risorse economiche ma anche per le tempistiche della burocrazia stessa.

In ogni caso, noi siamo in due ed è impensabile riuscire a fare tutto da soli o con aiuti saltuari!

Dobbiamo contrastare le istituzioni locali che a settembre torneranno alla carica per provare a dire che gli animali qui non li vogliono.
🛠 Abbiamo bisogno, per salvaguardare il futuro degli ospiti del Rifugio e per migliorare gli ambienti dove vivono, di tanti volontari che si rendano disponibili per:

💥 lavori di pulizia degli ambienti: raccogliere reti, sacchi, oggetti rotti e caricarli sui mezzi di trasporto per poterli smaltire, togliere la lettiera dai box etc.

💥 lavori di manutenzione: mettere in piedi recinzioni, riparare quelle già esistenti, preparare pali e pezzi di rete, ripristinare i ricoveri per la stagione autunnale/invernale etc.

💥 supporto negli adempimenti obbligatori che purtroppo sono necessari per l’ASL in quanto un Rifugio non è giuridicamente diverso da un allevamento e non adempiere significa mettere in pericolo la vita degli animali stessi: applicare marche auricolari cercando di arrecare agli animali meno stress e disagio possibile.

Quello a cui avevamo pensato per non disperdere il lavoro è di organizzare giornate con gruppetti di volontari affrontando un punto alla volta in squadra.

Abbiamo davvero bisogno del vostro aiuto perché c’è in ballo il benessere e anche il futuro stesso degli animali del Rifugio.

🍂 Noi ci troviamo a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo e ci serve una mano anche per la “succursale” ad Ambra.

⬇️⬇️⬇️
Se volete darci una mano, scriveteci al
3286940797 (Alessandra) così possiamo fare un gruppo Whatsapp per organizzare il lavoro 💪💪💪
⬆️⬆️⬆️