Perché ci sono tanti cinghiali ?

Perché ci sono TANTI CINGHIALI?
🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗
Lo sapevi che il problema del sovrannumero dei cinghiali non c’era e lo hanno creato i cacciatori, facendoli inserire nel nostro territorio con lo scopo di divertirsi a massacrarli?
Fino agli anni 50-60, i cinghiali presenti in Italia si limitavano ad occupare zone ristrette del paese: il “vero” cinghiale italiano è originario della Maremma toscana e laziale. Oltre a questo, era, ed è, presente una sottospecie in Sardegna, di dimensioni più ridotte.
Quindi i cinghiali italiani fino agli anni ‘50/’60 non erano un problema!
L’importazione di cinghiali balcanici nel secondo dopoguerra, ESCLUSIVAMENTE PER SCOPO VENATORIO, ha causato incroci tra le varie sottospecie (italica e balcanica) e di conseguenza un inquinamento del DNA dei cinghiali presenti sul territorio italiano. Queste immissioni effettuate da enti che hanno assecondato le richieste delle associazioni VENATORIE, a scopo di CACCIA, hanno provocato un aumento esponenziale della popolazione.
Infatti i cinghiali europei importati hanno: -dimensioni maggiori rispetto ai nostri ( i maschi adulti arrivano a 100 kg, al contrario di un maremmano che arriva a 50 kg)
-sono più longevi

  • le femmine vanno in calore due volte all’anno partoriscono 10-12 suinotti, mentre larazza italiana produce al massimo 4-6 suinotti all’anno.
    Questo animale è organizzato in una società matriarcale: ogni famiglia è comandata da una femmina, la ‘matrona’ o matriarca, madre di tutti i componenti (tranne i maschi maturi, che vengono allontanati dal gruppo). La matrona emette un feromone che blocca l’estro delle altre femmine: lei è l’unica che si riproduce, ma è anche quella che è più a rischio per la caccia, perché negli spostamenti mette al sicuro i piccoli e tutti i componenti del gruppo e finisce per esporsi di più ai colpi dei cacciatori. Se viene uccisa, però, il blocco scompare e tutte le altre femmine vanno in estro. Risultato: se prima la matrona aveva 5-6 cuccioli, poi le sorelle finiscono per formare gruppi di 50 esemplari (numeri indicativi)
    Le sorelle, orfane della matrona, restano insieme e finiscono per spostarsi in cerca di cibo. Questa è la causa dell’aumento dei cinghiali che abbiamo registrato negli ultimi anni e dei conseguenti danni alle culture.

Lo sapevi che i risarcimenti per i danni causati dai cinghiali non vengono sostenuti dalle associazioni venatorie, bensì da TUTTI i cittadini (compreso TU) attraverso tasse, dirette e indirette?

Vogliamo davvero che i cacciatori e le associazioni venatorie si occupino di “risolvere” un problema da loro stessi creato?
Inoltre, se davvero risolvessero il problema del sovrannumero dei cinghiali poi non avrebbero più il loro oggetto di caccia… Non vi sembra un CONTROSENSO?!